Lo Studio Tecnico Valsecchi è da sempre attento al tema del risparmio energetico e nei suoi anni di attività ha sempre proposto soluzioni che potessero combinare costi e benefici.

Oggi, grazie a delle analisi energetiche specifiche e più approfondite siamo in grado di determinare delle soluzioni su misura per ogni tipo di edificio, residenziale, commerciale, artigianale o industriale mirate al risparmio dei consumi energetici.

L’analisi energetica si basa sulle caratteristiche dei due elementi portanti del contenimento energetico, l’involucro e l’impianto.

Lo studio dell’involucro prende in considerazione tutte le superfici che circondano l’ambiente riscaldato ossia: muratura esterna, muratura verso zone non riscaldate, copertura, solaio verso terra, finestre, porte, saracinesche... Per ogni elemento viene calcolato il valore di resistenza al passaggio del calore e progettata la risoluzione dei ponti termici tra i vari elementi.

Il secondo nodo dell’analisi energetica è lo studio dell’impianto per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio. Negli ultimi anni lo Studio Tecnico Valsecchi attraverso corsi di aggiornamento ha saputo tenersi attento all’evoluzione dei più diversi sistemi impiantistici, sapendoli adottare nel modo opportuno, come riscaldamento a pavimento, impianto con pannelli solari, impianto fotovoltaico, impianto di ventilazione meccanica controllata, impianto geotermico con pompa di calore...).

analisi energetica

PIAZZA XX SETTEMBRE 1 - 25027 QUINZANO D’OGLIO (BS) - TEL. 030 933157 C.F. VLS MRA 57S20 H140W - P.IVA 00507460988


La normativa Europea e Italiana negli ultimi anni ha approfondito il tema del risparmio energetico proponendo incentivi e richiedendo relazioni e certificati energetici.

Dal luglio 2009 è diventato obbligatorio eseguire la certificazione energetica di tutti gli edifici in vendita e l’anno successivo di quelli in locazione. Lo scopo è quello di fornire un giudizio oggettivo che consenta il confronto con i limiti di legge e con le prestazioni energetiche di altri edifici col proprio edificio e che fornisca anche tutti i miglioramenti possibili che si potrebbero fare nello stesso per migliorarne l’indice di prestazione. 

Lo Studio Tecnico Valsecchi esegue l’analisi Energetica, è abilitato per il rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica ed esegue e sa consigliare per l’espletamento delle pratiche del 55%.

L’ing. Alberto Massetti, collaboratore dello Studio Valsecchi, si è reso partecipe allo sviluppo di un software a supporto alla certificazione energetica degli edifici: IVISIT

iVisit è la prima applicazione per iPhone a supporto della certificazione energetica degli edifici.







Lo scopo principale di iVisit è di fornire ai certificatori uno strumento utilizzabile "dal vivo" mentre si effettua il sopralluogo presso l'edificio da certificare, guidandoli nella raccolta di dati e foto, fungendo sia da checklist che da vero e proprio contenitore di dati.

iVisit permette inoltre di condividere tramite email i dati raccolti per ciascuna pratica di certificazione.

I dati gestiti da iVisit

  1. Dati edificio e dati del proprietario

  2. Elementi Opachi

  3. Elementi Trasparenti

  4. Generatori di Calore

  5. Terminali di Emissione

  6. Sistemi di Regolazione

  7. Fonti Rinnovabili

  8. Ventilazione Meccanica Controllata

Le principali caratteristiche

  1. Archivio pratiche

  2. Condivisione via mail dei dati raccolti per ciascuna pratica

  3. Condivisione via iTunes delle foto scattate per ciascuna pratica (1 foto per ciascun elemento)

iVisit è sviluppata da Myti s.r.l. con la consulenza di esperti della certificazione energetica, l’Ing. Isaac Scaramella e l’ing. Alberto Massetti.

ivisit

tabella riassuntiva del costo per il riscaldamento annuo per un appartamento di varie metrature con un prezzo del metano di 0,084 €/kWh

targa di attestazione energetica